home | chi siamo | link | contattaci
 
Il Nordic Walking è una nuova disciplina sportiva che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Le sue radici risalgono in Finlandia verso gli anni 30 quando gli sciatori di fondo cercarono un allenamento estivo che riproducesse i movimenti del fondo invernale. A partire dagli anni 80 il Nordic Walking acquistò sempre più una sua autonomia fino ad arrivare al 1997 quando questa disciplina fu ufficialmente lanciata in maniera congiunta dalla Suomen Latu (Finnish Central Association for Recreational Sports and Outdoor Activities), dalla società Exel Plc. che produceva i bastoni e dall'Istituto finlandese per lo Sport di Vierumäki.
Nel 2000 nasce l'International Nordic Walking Association (INWA) con il compito di promuovere, sviluppare e salvaguardare questa disciplina in tutto il mondo. E ha fatto un ottimo lavoro: il Nordic Walking è adesso praticato in circa 40 paesi da oltre 6 milioni di appassionati.

Il Nordic Walking consiste nel camminare - e non solo - con dei bastoni che sono costruiti in maniera specifica per questa attività. Si tratta di un'intensificazione della camminata normale: l'utilizzo dei bastoni con la tecnica corretta crea un allenamento completo per il corpo. Infatti nel Nordic Walking viene utilizzata circa il 90% della nostra muscolatura in quanto oltre agli arti inferiori, viene coinvolta anche la parte superiore del corpo. Inoltre, l'attivazione dei muscoli
profondi della schiena e dell'addome aiuta nel prevenire e curare vari
problemi di schiena.
Il Nordic Walking presenta tre livelli (benessere, fitness e sport) ognuno con proprie caratteristiche... si passa dalla camminata tranquilla fino all'allenamento sportivo che può essere utilizzato per la preparazione sportiva in varie discipline. In tutti e tre i livelli si ha comunque un miglioramento della capacità aerobica (che può essere più o meno significativo a seconda del livello affrontato) e una sollecitazione delle articolazioni minore rispetto alla corsa.

Avventurainfinita è la prima associazione sportiva nata a Bologna con l'intento di promuovere il Nordic Walking in tutti i suoi aspetti. Tutti i nostri istruttori sono degli Instructor certificati UISP (precedentemente ANWI ed INWA) regolarmente iscritti all' Albo Istruttori Nordic Walking.

 

Per informazioni sui corsi scrivere a info@avventurainfinita.it

   
 
   
 
© Copyright 2007-2013 Associazione Avventurainfinita